sabato 29 ottobre 2011

dino party!

il mio nipotino Nicolò compie tra un mese 3 anni. Lui va matto per i dinosauri e di alcuni ne conosce già i nomi, difficilissimi da pronunciare!
con la sua mamma, si pensava di organizzare qualcosa a tema per la sua festa. Cercando in rete ho trovato moltissime cose, soprattutto però per bimbi più grandi.
Pare che i dinosauri piacciano tanto a tutti i bimbi e in tutto il mondo e quindi ho trovato tante idee create per lo più da mamme e zie per accontentare figli e nipoti.
La festa più bella che ho trovato è quella organizzata da babyremme
Mi piace perchè ha usato materiali che si possono trovare facilmente anche in Italia, e utilizzato un'immagine di dinosauro davvero carina che poi ha declinato sui materiali stampati (invito, magliette, cartellone, legatovaglioli...). Anche i ricordini da lasciare agli amici sono simpatici, io ne ho trovato alcuni simili e poco costosi da Imaginarium.
E' veramente una festa dino-galattica!
Enjoy,

Fancy Nancy
















venerdì 28 ottobre 2011

il battesimo di Giulio

Finalmente riesco a postare qualche foto del battesimo di Giulio che si è tenuto il 24 giugno scorso.
Dato che Giulio è nato il giorno del patrono di Milano, e che a Sant'Ambrogio ci siamo tante volte affidati nella nostra ricerca per diventare genitori..abbiamo pensato che sarebbe stato bello battezzare Giulio nella Basilica di Sant'Ambrogio. Il nostro desiderio è stato accolto e ci è stata data possibilità di battezzarlo nella piccola cappella di San Sigismondo, adiacente alla Basilica. Il sacramento è stato officiato da Don Jacopo ed il Vescovo di Milano, Don Erminio.Questo è stato un onore e un regalo grande, in quanto sacerdoti di questo spessore ed umanità si incontrano sempre meno facilmente. Parlare con loro ti riconcilia con la parte più profonda di te, allontana il disfattismo dei tempi attuali e dona speranza e prospettiva.
E' stata una serata molto emozionante, nella quale dopo la Vita abbiamo donato la Fede al nostro Giulio.
Posto qualche foto della festa per ricordare i momenti gioiosi dell'happy hour che ha fatto seguito alla cerimonia, ma prima di tutto una preghiera di Sant'Abrogio molto bella che Marco ha letto in chiesa quel giorno e che dimostra come il messaggio di questo grande Santo sia sempre attuale.
Eccola, buona lettura!
Fancy Nancy

"L'educazione dei figli è impresa per adulti disposti ad una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l'affetto necessario.

Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri. Basterà che sappiano amare il bene e guardarsi dal male e che abbiano in orrore la menzogna.
Non pretendete dunque di disegnare il loro futuro; siate fieri piuttosto che vadano incontro al domani con slancio anche quando sembrer
à che si dimentichino di voi.

Non incoraggiate ingenue fantasie di grandezza, ma se Dio li chiama a qualcosa di bello e di grande, non siate voi la zavorra che impedisce di volare.

Non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che decidere bisogna, e non si spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire: è insopportabile una vita vissuta per niente.

Più dei vostri consigli li aiuterà la stima che hanno di voi e la stima che voi avete di loro; più di mille raccomandazioni soffocanti, saranno aiutati dai gesti che videro in casa:
gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso della misura, il dominio delle passioni, il gusto per le cose belle e l'arte, la forza anche di sorridere.

E tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno di più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un vagabondo affamato: e non trovo gesto migliore per dire la fierezza di essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere le difese di un uomo ingiustamente accusato.

I vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio e ti incoraggia anche ad uscire di casa, perché ti mette dentro la fiducia in Dio e il gusto di vivere bene."

(Sant'Ambrogio - iv secolo d.c.)


















giovedì 27 ottobre 2011

una ragazza di 70 anni

In questi giorni abbiamo organizzato una festa a sorpresa per mia suocera Lidia, che ha compiuto 70 anni. Lei è una donna moderna, che ama il nuovo, ma anche i ricordi e la famiglia. Per festeggiarla, abbiamo scelto dunque un posto moderno: l'ultimo piano di un piccolo grattacielo che si trova a Cernusco sul Naviglio e dalle cui vetrate si gode di un ampio panorama sulla metropoli milanese. Il grattacielo è di 11 piani e ospita un albergo di design recentemente ristrutturato. Si chiama ForYou Hotel e anche il nome cadeva a ...fagiolo! :-)
Abbiamo optato per un Happy Hour che, come ho già avuto modo di notare per il battesimo di Giulio, godono di ampio consenso tra gli invitati, a prescindere dall'età. Questo perchè si tratta di momenti meno formali, in cui si può chiacchierare, spizzicare qualcosa e brindare al festeggiato. Di norma, poi, il tutto si conclude abbastanza in fretta.
L'albergo ci ha riservato una saletta solo per noi, che eravamo all'incirca una trentina di persone.
Quando ho fatto il sopralluogo, ho notato che nella sala erano presenti le foto dei divi di hollywood degli anni '50 e che c'era una predominante di color lilla
(data dai tovaglioli utilizzati per l'aperitivo e dai mobili) e amaranto per via dei tavoli laccati di questo colore. Mettendo insieme tutti gli elementi, ho pensato a qualche decorazione da realizzare per l'evento e ad un ricordo da lasciare agli invitati. Ho pensato quindi ad una festa per una ragazza di 70 anni, perchè è così che mi sarebbe piaciuto festeggiare mia suocera, senza premere troppo il tasto dell'età, ricordando i momenti importanti della sua vita, ma dando anche un tocco frizzante, "girly" e moderno. In aiuto mi è venuta anche la mitica MarthaStewart con un'ispirazione da declinare al nostro evento.
I colori scelti sono stati il lilla, il fuscsia e il rosa con accenni di argento. Di questi colori ho fatto realizzare le M&M's personalizzate con un augurio.
Le foto dei momenti più belli componevano il numero 70 su un cartellone all'ingresso della sala.
Una cornice digitale visualizzava le stesse foto a rotazione creando una piccola emozionante attrazione per gli invitati.
Un ritratto della festeggiata giovanissima, ha poi dato un tocco di personalizzazione.
Come ricordo, ho pensato che di sera sarebbe stato bello avere un dolcetto da mettere sul comodino per concludere la giornata...un cioccolatino o perchè no, un biscotto glassato realizzato nelle sfumature dei colori prescelti e personalizzato con una piccola foto.
Che festa a sorpresa sarebbe stata inoltre, senza palloncini e trombette?? ecco pronti realizzati anche questi con un tocco di personalità che li adattasse alla situazione.
Posto qualche foto del risultato, sicuramente migliorabile, ma che ha sorpreso gli invitati ed emozionato la festeggiata.
Realizzare queste piccole cose, mi rende felice e mi da tanta energia...
Happy birthday, Lidia!

Fancy Nancy


















lunedì 24 ottobre 2011

feste per piccole principesse (di carta!)

Da piccola mi sono sempre divertita a ritagliare i vestitini per le bamboline di carta. Quante volte ho per errore ritagliato i riquadri bianchi che servivano a reggere il vestito sulla bambolina...quanti pianti! La maggior parte delle volte però era una soddisfazione vedere come con pochi semplici gesti le bamboline cambiavano "look" velocemente: il vestito per andare a scuola, quello della festa, il pigiama con l'orsetto incorporato.
Per questo, quando ho trovato in rete questa bellissima festa organizzata per una bimba di 5 anni, è stato come fare un tuffo nel passato e ritornare alla gioia che provavo ritagliando vestitini e bamboline.
Io la trovo un'idea meravigliosa per chi deve organizzare una festa per una bambina, ma un'idea simpatica da declinare anche per un bambino (magari con vestitini da esploratore, astronauta, supereroe...) oppure per una giovane e giocosa coppia di sposi. Che ne pensate??
Posto qualche foto, ma potete vederla per intero su questo sito Bubbleandsweet.
Buon divertimento!
Fancy Nancy















giovedì 20 ottobre 2011

halloween

Questi giorni sono volati, ripreso il lavoro, corro a destra e a manca per cercare di fare tutto il necessario.
Il blog dormicchia un po', ho tante cose per la testa, ma non il tempo per tirarle fuori e postarle. Forse stasera però ce la faccio e parlo della festa forse meno sentita, ma che sta comunque prendendo piede anche da noi, ossia quella di Halloween.
Diciamo che, anche in tempo di crisi, ogni occasione è buona per ritrovarsi con gli amici, cercare qualche decorazione carina e qualcosa di sfizioso da mangiare.
La rete offre tanti spunti, per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Io ho selezionato quelli che piacciono a me, escludendo quelli dal "sapore" più macabro e horror...che non mi attirano per niente!
Via libera dunque a zucche sorridenti, dolcetti,palloncini che fanno festa, dolci fantasmini e idee creative di facile realizzo. Per le più trendy, segnalo anche i macarons di La Durée, fatti appositamente per l'occasione e rigorosamente arancioni!
Per il resto, eccole, se qualcuna piace ci sono tutti i tempi necessari per realizzarla o trovare qualche pasticceria che le realizzi per noi (a tal proposito potrei consigliarvene qualcuna...ma questo sarà argomento di un altro post!).
BOO a tutte!
Fancy Nancy



fonte: Onecharmingparty.com



Fonte: Lovefromtheoven.com



Fonte: familyfun.go.com


Fonte: ladurée.fr




Fonte: Marthastewart.com



Fonte: tortealcioccolato.com

giovedì 6 ottobre 2011

stay hungry, stay foolish. Grazie Mr Jobs!

Oggi è scomparso un uomo molto contestato, ma fuori dubbio, tra i più geniali e creativi.
Il suo discorso, che termina con la frase "stay hungry, stay foolish" rimarrà uno dei più densi di significato, di ispirazione ed emozionanti, che io abbia mai sentito.
Un messaggio importante per le nuove generazioni, per i nostri figli.
Voglio ricordarlo e condividerlo con chi non lo ha ancora visto.

Good bye and thank you, Mr Jobs.



(foto tratta da Corriere della sera)