lunedì 23 settembre 2013

come fare uno sweet table

quest'estate ho finalmente letto il libro della guru degli sweet table, Amy Atlas.

il libro si intitola "sweet designs", è in inglese, e l'ho comprato su Amazon.

amy atlas è una signora, dall'età indecifrabile, che si dedica da anni con passione maniacale e successo alla realizzazione di favolosi tavoli di dessert, la "hit" del momento per ogni evento familiare e non.

la confettata cede il passo e si fonde con dolcetti, cioccolato, cupcake, cake pops, caramelle e chi più ne ha, più ne metta.

quindi, se siete in procinto di sposarvi o di organizzare un evento memorabile, date un'occhiata ai suoi consigli qui sotto:

Fate un progetto: scegliete uno stile ed i colori che lo rappresentano. disegnate o mettete insieme su un tavolo tutti i materiali e gli elementi che volete utilizzare per lo sweet table. Vi darà modo di individuare più facilmente cosa occorre o cosa manca. Spesso accade di comprare troppo o troppo poco, proprio perchè manca una visione di insieme.

Siate ispirate e coerenti: il buffet dei dolci si deve integrare nello stile e nei colori che avete scelto per il vostro evento. Dalla tovaglia alle forme dei suppellettili usati (alzatine, vassoi, vasi...) fino alla forma dei dolci, tutto deve essere coerente con il mood prescelto. Avete scelto uno stile romantico? allora via libera a tortine rotonde, vassoi dalle forme curve, tovaglie smerlate e nastri in satin. Preferite uno stile moderno? ok per forme squadrate (anche dello stesso tavolo), essenziali, da ricercare anche nei dolci offerti, e nastri di materiale opaco (es. gros grain). Tenete a mente il tema scelto e siategli fedeli in ogni decisione che prenderete in merito al vostro sweet table.

Varietà di dessert: come consiglia Amy, un minimo di 6 - 8 varianti di dolci oltre alla torta, sono imprescindibili per un buffet ricco. se ne avete disponibili (o ve ne piacciono) di meno, è consentito ripeterne al massimo un paio. se amate i buffet americani, le cupcakes e i cakepops non possono mancare. ma se, come me, amate l'America, ma continuate ad adorare la pasticceria italiana...sperimentate e scoprirete che anche i nostri pasticcini disposti in modo nuovo possono dare vita a sorprendenti buffet di dolci! Nella scelta dei dolci e delle quantità da inserire, non perdete di vista il numero di invitati e le tipologie di persone che saranno presenti all'evento. Non prevedete dolci troppo grossi da mangiare, devono essere sempre preferibilmente piccole monoporzioni.

Colore: una tovaglia neutra, personalizzata con qualche decorazione, aiuta sempre. un po' come la tela su cui si accinge a dipingere un pittore. ma se la fonte della vostra ispirazione è proprio quella tovaglia jaquard fucsia e gialla che adorate....allora seguitene la palette e le forme di colore richiamandone lo stile nei dolci e nei suppellettili utilizzati. Se usate una tovaglia con un decoro molto vistoso o un colore deciso, l'utilizzo di vassoi bianchi, rende il risultato sicuramente più ordinato.

Create un punto focale: c'è sempre in ogni tavolo dei dolci e tipicamente può essere rappresentato dalla torta, meglio se posta su un'alzatina, in genere al centro del tavolo. Anche una bella composizione floreale può essere un punto focale interessante, ma cercate di non portare via attenzione alla torta che rimane sempre la regina della festa!

Livelli: cercate di creare diversi livelli in altezza. giocate con alzatine vasi, vassoi oppure utilizzate anche fiori e oggetti di altezza diversa. disponete tutto come se fossero persone in posa per una foto di gruppo, in primo piano i vassoi piatti, e via via gli oggetti più alti fino ad arrivare ai vasi e alla torta. 

Decorate! aggiungete ghirlande e uno sfondo sul retro del tavolo. Se c'è la possibilità si può anche appendere le decorazioni sopra al tavolo con il filo da pesca, come piccoli lampadari in carta, i pouf di carta velina tanto amati dalla mitica Martha, o una cascata sognante di cuori e farfalline!

Descrivete: aggiungere etichette o cartoncini ai vostri dessert aiuterà sicuramente i vostri ospiti ad identificare cosa stanno per mangiare, ma è sicuramente anche un elemento decorativo importante. anche in questa fase, colori e font seguono lo stile prescelto.

e infine...mangiate! solo godendo anche voi del buffet, saprete cosa lo ha caratterizzato e cosa magari non prevedere più la volta successiva.

have a spectacular sweet table party!

Fancy Nancy

qualche bellissimo sweet table, tratto da Sweet Designs